Avocado Cocktail: Riky's Avo

L'Australia è un paese lontano con poca storia ma tanta voglia di fare. Il suo boom economico ha portato milioni di persone ad emigrare dalle più svariate parti del mondo. Molti sono i patrioti Italiani che tuttora rinnegano che qualche cosa di buono possa effettivamente uscire da un remoto paese "di passaggio".

     Ma sempre più gente è disposta a fare le valigie
Benedetto controsenso!!!!

Come tutti i melting pot che si rispettano, tanto è da scartare ma, col giusto paio di occhi, tanto è anche da imparare. 

L'avocado è senza dubbio il frutto di bandiera Down Under, il consumo di avocado è così elevato che il suo prezzo è schizzato alle stelle. Vi rendete conto che un avocado costa meno qui in Italia (importato da chissà dove) che in Australia dove viene effettivamente coltivato???

Durante il mio periodo di lavoro nei tropici australiani ho voluto omaggiare il grande classico Margarita con un inconfondibile tocco Ozzy.

F&B lavoro Photo by Thought Catalog on Unsplash

Ingredienti

Avocado Mash

  • 1 Avocado maturo
  • 8 giri di Pepe
  • 8 giri di Sale
  • 60ml Lime
  • 1/2 peperoncino mediamente piccante tritato

Con queste proporzioni si ottengono 4 porzioni ed il tutto può mantenersi in frigo fino a 5 giorni circa. Vengono utilizzati i conservanti naturali del lime che impediscono la sua (altrimenti) breve ossidazione.

Tecnica

  • Shake & Double Strain

Rim

  • Sale affumicato

Bicchiere

  • Coppa Retrò Vintage 7oz-21cl

La scelta di un buon Tequila Blanco è fondamentale in quanto il risultato finale sarà piuttosto leggero a livello gustativo. La scelta di un Blanco piuttosto di un Anejo o Reposado è dovuta nella preferenza di un carattere più deciso e speziato da accostare all'avocado. Lo sciroppo d'agave e il lime forniscono un perfetto bilanciamento tra dolcezza e acidità. Il bitter utilizzato è stato scelto per enfatizzare quella leggera componente nocciolosa dell'avocato, un buon avocado maturo risulta essere leggermente nutty.

Infine il rim. Senza rim non è un twist su Margarita. L'affumicatura del sale può essere fatta in maniera semplice con una classica smoking gun, oppure in maniera più laboriosa bruciando del legno ed imprigionando il fumo in un contenitore quattro stagioni, il sale assorbirà l'itero fumo in pochi istanti. Salmone affumicato e avocado è un rinomato accoppiamento, chi mi dice che non posso riprodurre qualcosa di simile in un cocktail? Magari evitiamo il salmone nel drink...

F&B lavoro smocking salt
Come affumicare del sale senza la smocking gun.

F&B lavoro flavor balance
Bilanciamento dei sapori.

Esperienza sensoriale

La prima cosa che si nota è la piacevole texture di questo cocktail, l'avocado dona un'incredibile cremosità che riempie la bocca. La dolcezza dell'agave è bilanciata dal bitter alla noce che emerge quasi alla fine dando un colpo di coda al gusto dell'intero drink. L'acidità del lime è infine tagliata dal rim di sale affumicato. Attenzione, il sale non deve prevalere sul gusto dell'intero cocktail, deve essere applicato razionalmente sul bordo della coppa, non abbondate!! Infine, il lieve calore del peperoncino e l'affumicatura del rim vanno a creare una tale complessità nel gusto che ne vorrai bere subito un'altro per cercare di capire meglio le componenti di questo boom di sapori.

Food Pairing

Per un ottimo aperitivo propongo un crostino caldo e croccante con i seguenti ingredienti:

  • Philadelphia
  • Avovaco Mash (solo qualche goccia di lime)
  • Salmone Affumicato
  • Noci

Enjoy!!!

20.3.2019
Enrico
F&B CEO
Back to Top
F&B lavoro